Ortopedia
ORTESI PLANTARI
La funzione principale dei plantari è quella di fornire il giusto sostegno, quindi un corretto appoggio, all’intera struttura del piede sia nella fase statica che in quella dinamica (valutando con l’esame baropodometrico). Il piede deve appoggiare in maniera fisiologica nelle aree che possono sopportare il carico; in caso contrario il peso del corpo sovraccarica altre ossa, articolazioni, tendini o muscoli che possono infiammarsi.
- per correggere il piede piatto, torto, equino ed altre problematiche del bambino
- per patologie come metatarsalgia, fascite plantare, alluce valgo, dita a martello, Neuroma di Morton, spina calcaneare, eterometria degli arti inferiori.
- nella prevenzione e nel trattamento del piede diabetico.
- nel soggetto che utilizza scarpe antintfortunistiche o che trascorre molte ore in piedi.
- per chi pratica sport.
CALZATURE SU MISURA
Le scarpe ortopediche su misura sono dispositivi medici prescritti dal medico e sono indicate nei casi in cui le patologie del piede o degli arti compromettano la mobilità dell’individuo e in presenza di malformazioni. Vengono progettate basandosi sulle caratteristiche specifiche del paziente in modo da esercitare un’azione correttiva e di sostegno del piede. E’ importante, quindi, affidarsi a degli esperti in grado di prescrivere e creare le scarpe ortopediche su misura più adatte alle vostre esigenze. Sono progettate e realizzate da Tecnici specializzati all’interno dei nostri laboratori ortopedici con personalizzazione dalla linea, del colore e del materiale. Possono essere progettate sia partendo da un modello in catalogo, sia realizzandone ex-novo, secondo le esigenze o i gusti specifici del cliente. La tomaia progettata considerando la particolare conformazione del piede e la patologia dalla quale è colpito, può essere resa più o meno rigida attraverso l’utilizzo di forti disposti in particolari punti e che possono essere: alti, bassi, rigidi o semirigidi. Il fondo può essere rinforzato e modificato perché svolga specifiche funzioni e può prevedere rialzi, tacchi e speronature. Grazie alle convenzioni con ASL e INAIL, in caso di prescrizione del medico specialista, la spesa sarà totalmente a carico del SSN.
ORTESI SPINALI
Realizzato su misura in base alle specifiche del medico specialista e considerando le peculiarità di pazienti in piena fase di crescita, quindi con un fisico in forte evoluzione, ma garantendo sempre una elevata vestibilità, qualità ed efficacia del presidio. Ad oggi è la terapia più efficace per curare la scoliosi. Il busto deve essere indossato per impedire l’aggravamento delle condizioni dovute ad una anomala curvatura della colonna vertebrale e per eliminare totalmente, o ridurre in modo sensibile, le deformità causate da patologie posturali del tronco quali la scoliosi, la lordosi e la cifosi; questo avviene modellando le gibbosità attraverso delle valve di spinta posizionate sull’apice delle curve controlateralmente a delle ampie finestrature, che consentono il riallineamento del tronco tramite sistemi forze a tre punti di spinta. Realizziamo busti di diverso tipo: Cheneau, Lionese Classico, Lionese per dorso curvo, Lionese a tre punti, Sforzesco, Milwaukee, Boston, Antigravitari.